PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DEL VERDE URBANO


Negli ultimi anni al “VERDE” sono state sempre più riconosciute qualità benefiche per l’equilibrio urbano e per la vita umana. Se con il termine verde si comprendono alberi, prati, arbusti, esso a tutti gli effetti non può essere considerato un mero ornamento, ma sempre più costituisce un elemento che va ad incidere sulla qualità della vita dei cittadini, AIUTANDOCI AD ADATTARCI AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOCIALI in corso in questi anni. Nelle città, tuttavia, non è raro imbattersi in aree verdi private che avrebbero delle potenzialità, ma che spesso non vengono prese in considerazione.
Pensiamo – per il verde privato - alle:

Ambiti che possono essere considerati come opportunità, come spazi alternativi all’abitazione, svolgendo un importante ruolo benefico di filtro e terapeutico per la salute e come luogo di scambio interpersonale.
Essi, inoltre, possono costituire un sistema di spazi non isolati, ma da considerarsi come un tutt’uno di un sistema in città, verde resiliente anche ai cambiamenti climatici ed economici con attenzione al risparmio di acqua, ed alle tecniche di gestione.

Architetto Elena Maria Genero

SITO IN COSTRUZIONE • UNDER CONSTRUCTION


CORSO MONTEVECCHIO, 36 - 10129 TORINO - TEL: +39 347 97.38.443

info@architettogenerotorino.it