Lo Studio
Architetto Mariagrazia Viola
Laureata dal 1979 in Architettura presso il Politecnico di Torino.
Libero professionista con titolarità di studio dal 1980 alla data odierna.
Svolgo l’attività di progettista e direttore lavori nel settore dell’edilizia residenziale (nuova costruzione e ristrutturazione) ed industriale-commerciale, con committenza in prevalenza privata.
Sono stata componente della Commissione “Architettura e Bambini” dell’Ordine Architetti di Torino dal 2002 al 2005 e della Commissione “Architettura e Città sostenibile” dell’Ordine Architetti di Torino dal dicembre 2005 al 2010. Nel corso degli anni ho sviluppato una maggiore attenzione al tema ”dell’Architettura aperta a tutti”, che prevede di impostare la progettazione di edifici, prodotti e ambienti in modo che siano il più possibile accessibili ad ogni categoria di persone, anche in presenza di disabilità o difficoltà.
Sul tema ho preso parte ad i seguenti corsi e seminari: ”La progettazione ergonomica” 2014, “Architecture for all” 2014, “Housing sociale e collaborativo” 2015, “Accessibilità e Universal Design” settembre 2018, “Housing Giulia-Spazi da vivere” dicembre 2018, “Residenze assistenziali, storia, progettazione e leggi” giugno 2019.
Nel corso del 2016 ho lavorato, in collaborazione con l’arch. Eugenia Monzeglio, già docente al Politecnico di Torino, per la preparazione di un’ incontro informativo sul tema “Alzheimer: in casa e fuori casa. La casa e l’ambiente circostante come elementi determinanti per il benessere del malato di Alzheimer” per un’Associazione no-profit di Torino. La disponibilità tecnico professionale nei confronti di tale Associazione è ad oggi attiva.
Renato Agrimi
Progettazione e Direzione Lavori strutture. Coordinamento della sicurezza nei cantieri.
Gabriella Rossin
Rilievi, verifiche catastali. Progettazione degli edifici ad energia quasi zero.
Giovanni Castello
Rilievi architettonici e topografici. Attestazioni di Prestazione Energetica secondo le normative vigenti.